pancetta arrotolata
pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata
pancetta arrotolata
pancetta arrotolata
A 15 km da Udine, a Colloredo di Monte Albano, non lontano dallo storico castello, si estende l'azienda agricola Dordolo, con annessi allevamanti.
A pochi metri, su di una dolce collinetta morenica, in un ampio ed accogliente cortile, si trova la "Vendita Diretta".
Dopo il terremoto del 1976, Ennio, tecnico meccanico, decide di cambiare il suo lavoro per dedicarsi alla sua grande passione: l'agricoltura.
L'azienda agricola, al suo esordio produceva solo cereali. Da un'acuta intuizione del "paron Ennio" nel 1982 viene introdotto nell'azienda l'allevamento di maiali, all'epoca considerata un'incognita forse azzardata, ma la capacità, la serietà e la lungimiranza del "paron", spalleggiato dai figli Fausto e Sandro, hanno dimostrato che la svolta era davvero positiva.
Negli anni si realizza un incremento quantitativo della produzione, impostata sopratutto sulla qualità e serietà. Si crea così nel 2002, una filiera allo sopo di ottenere tagli di carne, insaccati e prosciutti di grande pregio.
Gli animali del nostro allevamento provengono esclusivamente dal nostro paese e da razze italiane selezionate, col preciso scopo di ottere la migliore qualità della carne e del prosciutto. Inoltre le materie prime sono in gran parte prodotte in azienda per conferire alla carne e ai salumi quel sapore e colore tipici di un tempo passato e quanto mai valido.
Altri fattori importanti sono il peso e l'età di macellazione: gli animali destinati alla nostra "vendita diretta" vengono allevati, per il periodo "finale", in box separati perchè devono raggiungere un peso superiore rispetto alla media, devono crescere "lentamente" per essere mandati al macello non prima di aver raggiunto i 180/200/220 Kg di peso. Solo così la carne può assumere tutti i suoi sapori e permettere al prosciutto di stagionare 20/24 mesi e oltre.
Protagonisti attivi di questa azienda, sono tutti i membri della famiglia.
Sandro, il figlio minore, dopo essersi diplomato perito agrario ed aver compiuto il suo iter di perfezionamento anche col maestro Giovanni Martinuzzi, va presso le famiglie come da tradizione "a purcità" (macellazione a domicilio) e si specializza nell'arte norcina.
Nel 2008 l'azienda realizza il naturale sbocco della sua attività, anche con la collaborazione attiva ed amministrativa del figlio maggiore Fausto, aprendo una vendita diretta dove le tecnologie e le norme sanitarie di oggi si mescolano alla tradizione e ad un vezzoso gusto nell'allestimento.
Quindi troviamo carni fresche di tutti i tagli, cost, preparati per arrosti di vario gusto, spiedini, bocconcini conditi, involtini ed altre specialità ad impronta stagionale o su richiesta; speciali sono: cotechino, salsicce normali ma anche al peperoncino e alle erbe, salami a diversa stagionatura fatti artigianalmente.
Fiore all'occhiello p il prosciutto crudo, ottenuto dai nostri maiali cresciuti e alimentati col preciso scopo di ottenere un prodotto di eccezione, come pure per lardo e pancetta, a lunga stagionatura.
Nel vezzoso gusto dell'allestimento appare un mobile a giorno con utile mostra di farine, vini, oli, aromi, condimenti, atti ad arricchire le proposte gastrnomiche.
Collante di questo ingranaggio è la mamma Laura che, con la sua simpatia e positiva presenza, interagisce con tutta la famiglia.
pancetta arrotolata
pancetta arrotolata
pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata pancetta arrotolata